Non c’è più la strip, è rimasto il pop

Las Vegas_014

Las Vegas oggi non è quella descritta da Robert Venturi insieme a Denise Scott Brown e Stiven Izenour nel celebre, dirompente libro pubblicato nel 1972, Learning from Las Vegas. Riporto uno stralcio del testo di Venturi, pag. 153 e 154 (dell’edizione recentemente ripubblicata in Italiano a cura di Manuel Orazi, traduzione di Maurizio Sabini, Quodlibet, Macerata 2010).

Las Vegas Strip_1

las vegas amalienburg

Las Vegas Strip_2

Strip giorno-notte
Las Vegas Strip_3

 

DSC_3597a

La strip oggi si è contorta sviluppando tentacoli. La scansione temporale di un unico percorso si è aperta in slarghi, incroci, moltiplicata su più livelli con rotaie e percorsi pedonali sopraelevati. I suoi bracci si infilano negli edifici, attraversano giganteschi spazi coperti, fuoriescono dai grattacieli costruiti per durare solo il tempo necessario alle plusvalenze dell’investimento, prima di essere demoliti e ricostruiti più grandi, più luminosi, più tecnologici, più volgari, in definitiva più inutili.

Las Vegas_002

Las Vegas_004

Eppure tutto era contenuto nel suo DNA di iscrizioni, figure e sequenze luminose descritte da Venturi, che accompagnavano il percorso in automobile lungo il boulevard, per comunicare il senso di una sfrontata utopia reale, dedicata al gioco, al divertimento e al denaro.

Las Vegas_011

Las Vegas di oggi è la rappresentazione perfetta di come l’architettura e la metropoli contemporanea – almeno quella delle downtown – sia solo immagine. Ma è una immagine che ti attrae e subito dopo ti allontana. Richiama figure già viste, sembra familiare, ma è terribilmente estranea.

Las Vegas_007

Non è più una strip da percorrere, ma un videogioco da attraversare. E’ come entrare nell’universo di internet e muoversi dentro, cambiando con un click pagina e scenari.

Las Vegas_017

DSC_3632a

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...