Fuori o dentro il mondo?

captain_fantastic_ver2_xlg

Captain Fantastic, di Matt Ross, è un bel film che crea disagio. Ben (Viggo Mortensen), un intellettuale che vive in isolamento con i figli in una foresta nel nord-ovest degli Stati Uniti, è pervaso da un furore eco-ideologico in una commistione di marxismo, anarchia e naturalismo. Adora Noam Chomsky come un dio ed educa i figli a pratiche cruente di caccia, sfide estreme alla natura e fanatismo culturale.

 990554_1_07-06cfantastic_standard    image

Tutta la prima parte del film è costruita in modo da indurre nello spettatore un senso di fastidio e di distanza per una strana famiglia che vive “fuori dal mondo”, composta da padre, tre figli maschi e tre femmine (assente la madre) e che si presenta come lascito estremo della cultura hippy e radicale di cinquanta anni fa. Una cultura oggi assorbita nei comportamenti contemporanei, ma respinta quando si manifesta come settarismo ideologico.

 captain-fantastic

Ma quando la strana famiglia, nello sviluppo della storia, si incontra (e si scontra) con l’altra famiglia, quella che nel mondo ci vive e ci vive bene, nel lusso e nel buon senso delle regole, dei principi e dei comportamenti, scatta qualcosa che ci scuote e ci fa rivolgere “dentro il mondo” il senso di fastidio e di distanza. Perché ci ricordiamo che dentro il mondo c’è ipocrisia e viltà, artificio e ignoranza. Ma soprattutto spesso una insopportabile distanza dalla verità.

 mv5bmtg5oti3mtq5n15bml5banbnxkftztgwmdg4nte0ote-_v1_sx1777_cr001777999_al_

Senza cadere nella facile dialettica degli opposti, il film ci accompagna in questo doppio problematico senso di disagio con equilibrio ed ironia, senza pacificare i due estremi, ma neppure demonizzarne alcuno, invitandoci però a non porci dentro il mondo, ma dentro il nostro tempo.

Annunci

Informazioni su umbertocao

Architetto romano per molti anni impegnato a progettare e costruire, quindi professore universitario di Progettazione Architettonica a Roma, Catania ed Ascoli Piceno dove è stato anche Preside per molti anni. Si interessa non solo di Architettura, ma anche di Cinema, pratica la Fotografia e i Video. Riflette sull'attualità culturale e politica.
Questa voce è stata pubblicata in ATTUALITA', CINEMA e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...